Marina di Andrano: lungomare

Il lungomare delle Agavi

Tra le opere più significative già realizzate in Marina di Andrano è da segnalare sicuramente il "Lungomare delle Agavi": un percorso interamente pedonale che permette di congiungere le due importanti località di balneazione e cioè la zona "Botte" con la zona "Grotta Verde".

I primi lavori per la realizzazione di quest'importante opera hanno avuto inizio nella seconda metà degli anni ottanta, con la realizzazione di un primo tratto a partire dal piazzale "grotta Verde". Alla fine degli anni novanta è stato realizzato il campo di calcetto e a seguire la pavimentazione ed illuminazione di tutto il tratto pedonale così come oggi si presenta, ed infine nel 2002 la realizzazione della Piazzetta delle Agavi.

Il Lungomare pedonale oggi rappresenta un fiore all'occhiello della Marina di Andrano, meta di numerosi turisti che amano passeggiare lontano dai rumori e dal traffico, lungo un percorso che offre la possibilità di respirare l'aria salubre ricca di iodio e di godere della vista di un paesaggio marino incantevole. Il sentiero è arredato di comode panchine e di vasi con gerani, è punteggiato da soste di ristoro a base di profumi di erbe selvatiche, pini ed alghe.

Luoghi di incontro con piano bar, piazzuole per animazione, teatro e proiezione di film sono largamente frequentati anche dai giovani che in molti si danno appuntamento per disputare tornei o per ascoltare musica sino ed oltre la mezzanotte. Nelle giornate più luminose è possibile scorgere le montagne innevate dell'Albania rimanendo seduti sulle comode panchine presenti sui marciapiedi.

Torna a inizio pagina