Gestori dei servizi di igiene urbana e tariffe

Gestore della Tariffe e rapporto con gli utenti è il Comune di Andrano

il Comune di Andrano quale gestore tariffa, ha assunto un impegno nei confronti dei cittadini, orientato a rendere i servizi pubblici meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità complessiva. La disciplina del servizio è contenuta:

• nel Regolamento per l'applicazione per la tassa sui rifiuti, in cui sono indicati i criteri applicativi della tariffa/ tassa sui rifiuti quali soggetti passivi, superfici soggette, modalità di calcolo, agevolazioni e riduzioni, modalità di riscossione, accertamenti e contenzioso, riscossioni, sanzioni ed interessi per omessi pagamenti o omesse o infedeli dichiarazioni.
  • nel Regolamento delle Entrate comunali che stabilisce la disciplina generale della gestione e riscossione delle entrate tributarie comunali, compresa la Tari.

La Tari, istituita ai sensi del comma 639 dell'art.1 della L. 147/2013, è il tributo destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani svolto in regime di privativa dai Comuni. La Tari è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La Tari dovuta dagli utenti di ogni Comune è determinata annualmente, in ossequio al Contratto di Servizio e al MTR-2 ARERA sulla base del Piano Finanziario redatto dai Gestori, validato dalll'Autorità d'Ambito e approvato in via definitiva da Arera.

Il suo ammontare complessivo viene ripartito fra gli utenti domestici e non domestici sulla base di apposita delibera di Consiglio Comunale, con la quale vengono approvate le tariffe.

Gestore della Raccolta e trasporto e spazzamento e lavaggio è Er.Cav srl.

l'Azienda ER.CAV srl è una società che offre servizi ecologici e ambientali rivolti ad aziende private ed enti pubblici.

L'Azienda può contare su uno staff altamente specializzato ed esperto a livello sia dirigenziale sia operativo, che le permette di affrontare le esigenze del mercato con professionalità e garanzia dei risultati.

L'Azienda è in possesso delle seguenti certificazioni:

• ISO 9001:2015 Certificazione del sistema Qualità
  • ISO 14001:2015 Certificazione del sistema Ambientale