Feste, sagre e fiere

Carnevale

Andrano

Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del paese che si conclude con una grande festa in piazza.


Sagra de lu taraddhru

Castiglione

Sagra con distribuzione gratuita di taralli d'orzo conditi con pomodoro fresco e/o peperoni fritti.
Periodo di svolgimento: sabato e domenica precedenti l'ultima settimana del mese di luglio.


Sagra de la pitta culle ulie e festa della Madonna dell'Attarico

Andrano, Contrada Madonna del Lattarico

Sagra con distribuzione gratuita di focaccine con olive.
Periodo di svolgimento: 3 Agosto

La tradizionale festa si svolge su un promontorio fuori dall'abitato, con vista del mare, dove si trova una grotta rupestre, in passato dimora dei monaci basiliani, che conserva residui di affreschi raffiguranti la Madonna con il Bambino tra i Santi, nonchè l'Imponente cappella, a struttura moderna, della Madonna, recentemente riedificata per devozione degli Andranesi.

Una storia avvenuta nel secolo XVI ci racconta di un intervento della Madonna. In quel tempo viveva in una povera dimora una donna con un bambino, venuto da poco alla luce, che la madre nutriva con il proprio latte. Un giorno il bambino cominciò a deperire, nonostante la madre continuasse ad allattarlo, tanto che fu molto vicino alla morte.

Una notte la donna sognò la Madonna, la quale le rivelò che una serpe si nascondeva nella capanna. Questa, di notte, quando la donna dormiva, scivolava sul suo seno e le succhiava il latte destinato al bambino. Fu così che la donna, all'indomani, si mise a cercare la serpe, che effettivamente trovò, e la uccise schiacciandone la testa. Il figlio potè finalmente nutrirsi e, in breve tempo, fu fuori pericolo.


Sagra de l'arte culinaria Salentina

Andrano, Piazza Castello

Sagra con degustazione di piatti tipici.
Periodo di svolgimento: penultima settimana di agosto.


Premio Nazionale Foglia di Tabacco

Castello di Andrano

Manifestazione organizzata su 7 - 8 serate nei mesi di luglio e agosto in cui diversi soggetti ricevono, su segnalazione di apposita giuria, un riconoscimento per essersi particolarmente distinti nell'ambito delle varie attività culturali e professionali.


Concorso Nazionale di pittura "Il Cavalletto"

Castello di Andrano

Periodo di svolgimento: 1a quindicina del mese di giugno


Festa patronale della Madonna delle Grazie

Andrano, centro storico

Periodo di svolgimento: 3 - 4 - 5 agosto.
E' previsto l'addobbo del centro storico con le caratteristiche luminarie, processioni religiose per le vie del paese, sparo di fuochi pirotecnici, esecuzione di concerti bandistici e spettacoli di musica leggera.

Evento magico da ricordare: il 17 ottobre 1819 un uragano devastò il campanile della chiesa parrocchiale seppellendo sotto le macerie un'intera famiglia che, sorprendentemente, ne uscì incolume per un miracolo di Maria SS. delle Grazie invocata, nel tragico evento, dai malcapitati.


Fiera di S. Maria Maddalena

Andrano, centro storico

Periodo di svolgimento: ultima domenica di luglio


Festa patronale dei Santi Antonio e Oronzo

Andrano, centro storico

E' previsto l'addobbo del centro storico con luminarie, processioni religiose per le vie del paese, sparo di fuochi pirotecnici, esecuzione di concerti bandistici e spettacoli di musica leggera. I festeggiamenti di Sant'Antonio, scelto quale protettore della località, si ripetono da 301 anni.

La prima festa, infatti, risale al 1703. Successivamente Sant'Oronzo fu scelto come coprotettore per una ragione storica. Nel 1743, infatti, l'intero Salento fu attraversato da una terribile scossa di terremoto che portò distruzione in tutte le zone circostanti, lasciando illeso Castiglione d'Otranto. Tale miracolo fu attribuito al predetto Santo e gli abitanti del paese lo nominarono protettore. Da allora i festeggiamenti vengono fatti in onore di entrambi i Santi.

X
Torna su