Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

Istanza per l'occupazione di suolo pubblico temporanea o permanente

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Si rivolge a chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree, in via permanente o temporanea.

Descrizione

L’occupazione di strade, di spazi ed aree pubbliche è consentita solo previo rilascio di un provvedimento espresso di concessione.

Ferma restando la competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) di cui al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, relativamente a chi esercita attività produttive e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni, tutti coloro che intendono effettuare occupazioni di suolo pubblico sono tenuti a  presentare domanda da inviarsi, di norma per via telematica, tramite il portale del Comune, salvo i casi per i quali è ammessa la consegna della richiesta al protocollo dell’ente. 

Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche possono essere di due tipi:

  1. sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, inteso come sottrazione per l’intero periodo, 24 ore su 24 ore, del suolo pubblico all’uso della collettività, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque, durata non inferiore all'anno e non superiore ai 9 (nove) anni, e che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti;
  2. sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno e possono essere giornaliere, settimanali, ensili e se ricorrenti periodicamente con le stesse caratteristiche, possono essere rilasciate per più annualità.

Occupazioni occasionali

  1. le occupazioni di non più di 10 mq effettuate per manifestazioni ed iniziative politiche, sindacali, religiose, culturali, ricreative, assistenziali, celebrative e sportive non comportanti attività di vendita o di somministrazione e di durata non superiore a 24 ore;
  2. le occupazioni sovrastanti il suolo pubblico con festoni, addobbi, luminarie in occasione di festività e ricorrenze civili e religiose;
  3. le occupazioni di durata non superiore a 6 ore con ponti, steccati, pali di sostegno od altre attrezzature mobili per piccoli lavori di riparazione, manutenzione o sostituzione riguardanti infissi, pareti, coperture;
  4. le occupazioni per operazioni di manutenzione del verde con mezzi meccanici o automezzi operativi, di durata non superiore alle 4 ore;
  5. l’esercizio di mestieri girovaghi ed artistici (suonatori, funamboli, etc.) non comportanti attività di vendita o di somministrazione e di durata non superiore a 4 ore.

Occupazioni d’urgenza

Nei casi di forza maggiore o per motivi urgenti, speciali e imprevedibili di rilevante interesse pubblico, oppure quando occorre provvedere senza indugio all'esecuzione di lavori, l'occupazione è consentita, eccezionalmente, anche prima di avere presentato la domanda e conseguito il rilascio del provvedimento di concessione.

Come fare

Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve presentare apposita istanza da questa pagina cliccando su Accedi al servizio online.

La richiesta può essere, inoltre:

  • trasmessa mediante Posta Elettronica (ordinaria o pec) al seguente indirizzo: protocollo.comune.andrano@pec.it. Indicare nell'oggetto della mail/pec: Richiesta occupazione suolo pubblico 
  • presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Andrano;
  • trasmessa mediante raccomandata indirizzata a Comune di Andrano - Ufficio Protocollo - Via Michelangelo, 25 CAP 73032 - Andrano (LE). Al fine di semplificare l'attività degli uffici, dovrà essere indicata sul plico la dicitura -Richiesta occupazione suolo pubblico 

La domanda deve essere presentata in bollo, fatti salvi i casi di esenzione previsti dalla legge, e deve contenere, pena la sua improcedibilità, gli estremi di identificazione del soggetto richiedente, del legale rappresentante in caso di impresa o altro ente, le caratteristiche dell’occupazione che si intende realizzare, l’ubicazione e la determinazione della superficie di suolo o spazio pubblico o del bene che si richiede di occupare, la relativa misura di superficie o estensione lineare, la destinazione d’uso e deve essere sottoscritta dal soggetto istante o da chi lo rappresenta e sia munito dei poteri di firma.

Cosa serve

  • Domanda per la concessione di suolo pubblico
  • Planimetria dell'area interessata
  • Fotografie dell’area richiesta
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta (tranne nei casi di occupazione occasionale non a scopo di lucro);

Cosa si ottiene

Il provvedimento di concessione all’occupazione permanente o temporanea del suolo, sottosuolo o dello spazio pubblico.

Tempi e scadenze

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione e acquisizione all’ente dell’apposita istanza.

Quanto costa

  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta (tranne nei casi di occupazione occasionale non a scopo di lucro);
  • Tassa per l'occupazione di suolo pubblico in base alle tariffe stabilite dal Regolamento vigente;
  • Eventuali spese per sopralluoghi e altri atti istruttori.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

In caso di modifica dell’occupazione in essere effettuata sulla base di titolo rilasciato dall’ente.

In caso di rinnovo o proroga delle occupazioni esistenti è ammessa la dichiarazione di conformità ai contenuti dell’occupazione già rilasciata.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Polizia Locale

Via Michelangelo, 25 - 73032 Andrano

PEC: protocollo.comune.andrano@pec.it

Email: pm@comune.andrano.le.it

Telefono: 0836/1900930

Telefono: 0836/1901149

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 22 Gennaio, 2026 9:55 am