"PRINCIPI ATTIVI" LA NUOVA SCOMMESSA di Bollenti Spiriti.

Scheda di dettaglio

Una buona idea, minimo 2 persone tra i 18 e i 32 anni, fino a 25.000 ? di contributo, 1 anno di tempo, scade il 31 luglio: parte Principi Attivi, la nuova scommessa di Bollenti Spiriti.

Questa è la nuova interessante opportunità che la Regione Puglia finanzia con 8 milioni di euro a fondo perduto, con la possibilità di attivare oltre 300 esperienze creative progettuali.

Per ogni progetto è previsto un contributo a fondo perduto di 25.000 euro che sarà erogato in due tranche: 70% di anticipo all'atto della stipulazione della convenzione e la restante parte a saldo dopo la presentazione di una relazione sulle attività realizzate e il controllo contabile delle spese sostenute.

Gli incontri che si terranno nella provincia di Lecce e che vedrà impegnato il personale dei Centri per l'Impiego si svolgeranno:

- a Tricase sabato 7 giugno alle ore 20 presso la Biblioteca Comunale su iniziativa del locale Centro per l'Impiego in collaborazione con il Comune di Tricase

- a Lecce venerdì 13 giugno alle ore 10,00 presso il Centro Risorse di Lecce (di fronte all'ospedale psichiatrico) promosso dalla Consigliera di Parità Regionale Serenella Molendini.

Scopo degli incontri è quello di dare risposte a dubbi e perplessità dei giovani per questo progetto.
Principi Attivi è la nuova idea di Bollenti Spiriti con lo scopo di promuovere la progettualità, la creatività e l'intraprendenza dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la realizzazione/sperimentazione di idee innovative. «Principi Attivi» vuole valorizzare le idee, le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale della Puglia. «Principi Attivi» supporta la progettazione, la sperimentazione e la realizzazione di idee innovative negli ambiti di intervento di tutela e valorizzazione del territorio (es. sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.); sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.); inclusione sociale e cittadinanza attiva (es. qualità della vita, contrasto all'emarginazione sociale, disabilità, antirazzismo, fenomeni migratori, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.). Ciascuna proposta di progetto potrà fare riferimento ad un unico ambito di intervento. Nel caso di progetti che intervengano su più ambiti , dovrà essere indicato quello prevalente.

I Progetti finanziati con Principi Attivi potranno avere una durata massima di 12 mesi.

Possono partecipare tutti i giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di due persone. Non possono partecipare le organizzazioni costituite prima della presentazione della domanda. «Principi Attivi» finanzia tutte le spese direttamente connesse con la realizzazione dell'attività descritta nel progetto (spese per la costituzione dell'Associazione/Ente e fideiussione; spese per la realizzazione delle attività - spese di personale, affitti, materiali di consumo; spese generali: luce, acqua, gas, telefono, internet, spese di pubblicità e comunicazione. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 luglio 2008. Il bando è disponibile sul sito internert http://bollentispiriti.regione.puglia.it. Infoline: Centro per l'Impiego di Tricase - tel. 0833/770800, fax 0833/542547, indirizzo e-mail f.turco@lecce.pugliaimpiego.it

• Validità: Da 28.05.08 - 31.07.08

Documenti allegati: