Da visitare

Cappella della Madonna dell'Attarico

E' una laura bizantina con affreschi che, levandosi a picco sul mare, offre una vista panoramica di un suggestivo tratto di costa adriatica.

Cappella di S. Maria Maddalena - Castiglione

Il Santuario della Cappella di S. Maria Maddalena è presente insieme al largo "trice/fiera" all'entrata ovest del paese.

Castello Spinola - Caracciolo

Categoria: Castelli | Da visitare
Il primo schema costruttivo del castello di Andrano è quello di un "casale", un agglomerato di umili cellule abitative con il ricovero per gli animali, un recinto, la Chiesetta, la torre di avvistamento; il tutto racchiuso entro mura.

Chiesa dell'ex Convento

A circa cinquanta metri di distanza dalla chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo su Via Roma, si affaccia e si eleva la chiesa succursale della Comunità Parrocchiale nota volgarmente come chiesa del Convento.

Chiesa di S. Andrea Apostolo

La chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo si eleva in Piazza Castello, di fronte al sontuoso matroneo che abbellisce l'angolo nord-ovest della fortezza gentilizia e fa supporre l'origine feudale della comunità.

Chiesa di San Domenico

Iniziata nel 1516, si caratterizza per uno stile rinascimentale ricco di spunti propri dello stile locale.

Chiesa di San Michele

L'edificio, pur di epoca barocca, è semplice e lineare. All'interno, sul lato destro dell'unica navata, troviamo due altari, uno dedicato al Santissimo Rosario e l'altro alle anime del Purgatorio.

Cripta dello Spirito Santo

Categoria: Da visitare
La Cripta, nata dopo la caduta dell'Impero Romano, è certamente il Santuario che racconta la storia a partire dalle origini di questa comunità

Palazzo Bacile - Castiglione

Originariamente edificato attorno ad un'antica Rocca, si erge oggi, nella sua maestosa forma, nella piazza principale del paese da dove è facile ammirare le otto eleganti arcate del piano superiore.
X
Torna su