1° Workshop Progetto "PER.-NA.-TUR." 16 - 19 Aprile 2007 in Albania -

COMUNICATO STAMPA

Dal 17 al 19 Aprile 2007 il partenariato italiano del progetto INTERREG III A ITALIA – ALBANIA - PER.-NA.-TUR. - TURismo sostenibile, PERcorsi tematici e ippovie per la promozione del patrimonio Naturalistico e culturale” sarà in Albania per il primo workshop di cooperazione transfrontaliera.
&61557; Il Progetto, presentato dal Comune di Andrano, quale Leader Partner, è stato ammesso a finanziamento con Determinazione del Dirigente del Settore Turismo della Regione Puglia n. 151 del, per un importo complessivo pari ad € 464.501,34, di cui € 301.925,87 a valere sulle risorse INTERREG ed € 162.575,47 quale quota di cofinanziamento dei partners.

Partners di progetto sono:

 per il versante italiano: Comune di Spongano – Comune di Diso – Comune di Castro – Comune di S. Cesarea Terme – Università del Salento “Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali” di Lecce – Dipartimento Affari Regionali della Presidenza Consiglio dei Ministri– Terme di Santa Cesarea – Associazione Onlus Giacche Verdi Puglia
 per il versante albanese: Università Tecnologica ISMAIL QEMALI di Valona – Municipalità di Orikum – Municipalità di Narte.

Il Progetto intende, nel tempo previsto per la sua realizzazione (12 mesi), entro la fine di ottobre 2007,
 Accompagnare e favorire il processo di sviluppo dell’area naturale protetta “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” (nella quale insistono i Comuni partner del versante italiano), della regione costiera di Vlorë (Valona), della laguna di Nartë e dell’ambiente lagunare di Orikum. Le aree in questione contengono siti di rilevante interesse fito-geografico per la presenza di specie trans-adriatiche, passaggi migratori, cavità carsiche, siti ipogei, ambienti lagunari e dunali.
 Creare condizioni strutturali idonee per definire e attuare, con il concorso attivo degli operatori locali, un piano di sviluppo turistico eco-compatibile, basato sulla definizione di percorsi tematici e sulla strutturazione di reti di cooperazione permanenti.
Gli interventi previsti per la individuazione e realizzazione del percorso naturalistico-culturale-enogastronomico da effettuarsi a piedi, in bicicletta/mountan bike e lo studio di fattibilità per la realizzazione di una ippovia , riguardano l'entroterra che parte da Andrano e si snoda attraverso i territori di Spongano, Diso, Castro e Santa Cesarea Terme, per l'Italia e Orikum e Narte, per l'Albania.

Durante il workshop, nella giornata del 18 aprile, alle ore 10,30, presso l’Università di Valona, sarà illustrato il progetto con un aggiornamento sulle attività già avviate.

Sono previsti interventi da parte:
- del Sindaco del Comune di Andrano – Dott. Giuseppe Accogli
- del Rettore dell’Università di Valona Dott. Bilal Shkurtaj
- dei Sindaci dei Comuni di Orikum e di Narte
- del Responsabile Scientifico per l’Università di Lecce Prof. Genuario Belmonte
- del Capo Dipartimento del Turismo dell’Università di Valona
- della Responsabile del Progetto Antonella Botrugno
- della Coordinatrice tecnica del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dott.ssa Paola Rosa

Alla conferenza saranno presenti per un saluto il Prefetto e il Console di Valona.

#