4 VELE AL COMUNE DI ANDRANO

E' stata presentata a cura di Legambiente e con la collaborazione di Ambiente Italia Istituto di Ricerche la Guida Blu 2008, nella quale è pubblicata la Classifica dei 286 Comuni esaminati

Guida Blu 2008

Data: 03/06/2008
Rimangono 4 le Vele assegnate da Legambiente nella Guida Blu 2008, e mantengono Andrano in posizione d'eccellenza e di assoluto rilievo nazionale ( trentanovesima in Italia) tra le località turistiche costiere.-
La graduatoria di Legambiente tiene conto della qualità ambientale e dell'accoglienza, della pulizia del mare e delle spiagge, dei fondali marini costieri interessanti per chi pratica attività subacquea, dei servizi per i disabili, della capacità di attrarre il turista anche in funzione di centri storici da scoprire.
L'aver promosso iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale è ulteriore motivo di privilegio nella formazione della graduatoria finale: "' Andrano alcuni anni or sono ed unicamente in riferimento alla qualità ambientale si vedeva insignita di sole due vele. L'attuale salto di qualità premia senza dubbio la scelta dell'Amministrazione di promuovere Andrano non solo attraverso la Marina ma puntando a tutto il territorio (centri storici, area parco) ed elaborando una strategia complessiva che tende a migliorare l'offerta turistica del nostro Comune in coerenza con quelle che sono i criteri che Legambiente utilizza per assegnare le sue Vele. Come Comunità si può e si deve migliorare puntando alle 5 Vele e alla Bandiera Blu. L'atteggiamento corale che si percepisce nell'affrontare la nuova stagione estiva riteniamo che sia quello giusto per raggiungere questi nuovi traguardi"'.
Guida Blu 2008