7 Milioni di Euro per il futuro del nostro Paese

Nelle case dei nostri concittadini, il foglio informativo dell'Amministrazione Comunale

foto castello

Cari Concittadini,
con grande soddisfazione Vi comunico che a breve nel nostro Paese avranno inizio i lavori di importanti opere pubbliche per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro. Vi rimando al dettaglio per la puntuale descrizione e sottolineo 3 aspetti.

1. Finalmente dopo gli sforzi per risanare il bilancio comunale e dopo i lavori del gas e della fogna nera è giunto il tempo di abbellire il nostro paese e di renderlo più accogliente ed ospitale. Illuminare strade buie, riqualificare il Parco S. Pertini e Piazza Sicilia, sistemare il Trice in Castiglione, bonificare la vecchia discarica di rifiuti in contrada Pilomaco e sistemare le spiagge pubbliche nella Marina sono interventi che miglioreranno la qualità della nostra vita e ci faranno stare tutti meglio.
2. Ma c'è dell'altro. Abbiamo programmato investimenti nella cultura e nel lavoro per i nostri giovani. Noi tutti, cari concittadini, sappiamo quanto sia difficile il momento che stiamo vivendo e quanto sia incerto il futuro. Come Comunità dobbiamo stringerci, recuperare il nostro passato e la nostra identità e su quanto di bello ci è stato tramandato dobbiamo incoraggiare e favorire l'avvio di iniziative economiche da parte dei nostri giovani. La costruzione dell'auditorium in Castiglione, il recupero del Castello e l'attivazione della biblioteca e di un centro informatico nel palazzo della ex Scuola Elementare sono gli investimenti culturali e sociali. Occasioni di lavoro, invece, potranno scaturire nel Castello recuperato alla sua funzione piena di contenitore culturale e nella ex-sede municipale riconvertita in piccolo albergo di circa 20 posti letto e nella gestione del ristorante da costruire nel Parco S. Pertini. Una occasione di investimento, e quindi di lavoro, è rappresentata anche dal recupero dell'area della ex-discarica Pilomaco che una volta bonificata potra' ospitare attività di vario genere. Ovviamente maggiori presenze turistiche saranno attratte dalla riqualificazione di tutte le spiagge pubbliche, dal recupero dei sentieri nell'area Parco, dal miglioramento del decoro urbano.
3. Per finanziare tutti gli investimenti si sono chiesti, ed ottenuti, 4,3 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto alla Comunita' Europea e si sono assunti mutui a carico del bilancio comunale per circa 2,7 milioni di euro. L'impegno per il rimborso delle rate potrà essere fronteggiato dai risparmi del risanamento del bilancio e dalle maggiori entrate per canoni di locazione relativi ad alcuni degli investimenti programmati. Non dovesse bastare sono certo che accetterete di buon grado un piccolo sacrificio di qualche decina di euro all'anno per contribuire al decoro del nostro paese ed al suo sviluppo economico.

Giuseppe ACCOGLI

foto castello