Il comunicato del Sindaco

castello andrano

"'Al via i bandi per l'affidamento in concessione di 2 importanti strutture di proprietà comunale da adibire rispettivamente a Bar/Ristorante ed Attività Alberghiera e gravitanti attorno al Castello.

Il manufatto da adibire a Bar/Ristorante è stato edificato nel parco del Castello, ha una superficie coperta di complessivi mq. 180 e si compone di : - angolo bar con sala ristoro di circa mq. 90; - cucina con vano deposito; - servizi igienici a norma.
L'edificio è provvisto di impianto elettrico, idrico, fognante, termoconvettori, infissi, pavimenti e rivestimenti.
La concessione comprende anche un'area di pertinenza di mq. 680 e le autorizzazioni amministrative necessarie per l'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Durata contrattuale anni 7 con possibilità di rinnovo.

L'antico palazzo municipale, che fronteggia il Castello, grazie a lavori di recupero e di straordinaria manutenzione è stato riconvertito in Struttura Alberghiera. L'immobile si sviluppa su due livelli, p. t. e p. 1^ di mq. 190 cadauno, e conta n. 7 ampie camere con bagno oltre ad ariosi vani di disimpegno. E' dotato di impianto elettrico, idrico, fognante, riscaldamento e di climatizzazione, pavimenti ed ascensore. Durata contrattuale anni 9 con possibilità di rinnovo.

Tre gli obiettivi che l'Amministrazione Comunale ha inteso raggiungere con tali importanti investimenti: 1- migliorare la vivibilità del centro storico attraverso la riqualificazione del Parco del Castello e la previsione di una struttura funzionale e capiente per la somministrazione di alimenti e bevande; 2 - intercettare la domanda in forte crescita di residenzialità turistica nei centri abitati dell'entroterra e stimolare una riconversione del patrimonio edilizio privato; 3 - favorire l'avvio di attività di impresa mettendo a disposizione strutture nuove ed ammodernate in un contesto particolarmente suggestivo, di elevata qualità ed arricchito dal Castello completamente recuperato alla funzione propria di "contenitore culturale".

I criteri di selezione tendono a sollecitare proposte di "qualità" migliorative della dotazione impiantistica e finanziariamente ben soppesate. In particolare:
- Aspetto tecnico: Qualità, funzionalità e pregio tecnico del progetto d'arredo. Piano economico e finanziario asseverato. Attività, servizi accessori e dotazione impianti.
- Aspetto gestionale: Qualità e funzionalità gestionale. Valorizzazione personale locale. Gratuità ospiti dell'Amministrazione Comunale. Esperienze e attività nel campo in essere o pregresse;
- Aspetto economico: Offerta economica sul canone di locazione assunto a base (800 euro mensili per la struttura alberghiera e 1.300 euro mensili per il Bar/Ristorante).

Gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta in plico chiuso con raccomandata A/R o mediante agenzie di recapito autorizzate entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 02 di Aprile 2009 al seguente indirizzo: COMUNE DI ANDRANO - Ufficio protocollo - Via Michelangelo, 25 - 73032 ANDRANO.
I bandi, completi di capitolato, planimetrie e foto, sono disponibili sul sito internet del Comune di Andrano - www.comune.andrano.le.it , nella sezione "avvisi di gara" nonché presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Ufficio Commercio ed Attività Produttive, aperti tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, e il Mercoledì,dalle ore 16,00 alle ore 19,00"'

Dott. Giuseppe ACCOGLI
castello andrano