ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO

Progetto Associazione SEYF - South Europe Forum

L'associazione SEYF - South Europe Youth Forum è lieta di presentare il Progetto "Alla Ricerca del Tempo Perduto", un' Iniziativa Giovani, ovvero un'opportunità di partecipare grauitamente a un evento formativo per la conoscenza diretta del territorio, per scoprire, apprendere e sperimentare le buone prassi cognitive e occupazionali, nonché conoscere nuovi strumenti per lavorare con il territorio.
Partecipare è facile: basta inviare il modulo di iscrizione debitamente firmato e scannerizzato all'indirizzo e-mail seyf.lecce@libero.it, specificando nell'oggetto"Adesione Alla Ricerca del Tempo Perduto".
E' prevista solo quota associativa pari a 15,00 €.

DOVE e QUANDO

"Alla ricerca del tempo perduto" sceglie di svolgersi nel Castello Spinola-Caracciolo di Andrano, nel cuore del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Santa Maria di Leuca - Bosco di Tricase", al fine di sfruttarne le potenzialità, la strategica funzionalità e le infinite possibilità che da esso, i giovani ragazzi del luogo possono trarne, mediante insegnamenti pratici.

Il progetto si svolgerà in 3 mesi, attraverso 10 incontri settimanali da realizzarsitra Novembre 2011 e Gennaio 2012.

COM'É

"Alla ricerca del tempo perduto" si svolgerà in 10 incontri settimanali a cadenza regolare.

Per la sua attuazione, verranno utilizzate metodologie di apprendimento non formale e i principi della Outdoor e Environmental Education, al fine di fornire ai ragazzi strumenti pratici, oltre la mera teoria scolastica, che consentano loro di interfacciarsi competitivamente con la società in continua evoluzione.

In particolare, ad attività di energizer e icebraking, si affiancheranno momenti di team building e problem solving e workshop strutturati al fine di rendere ciascuno, secondo la propria peculiarità, consapevole del proprio potenziale umano, professionale e sociale.

Ciascun workshop prevede la sua specifica dinamica di analisi e soluzione del problema (analisi territoriale, cartografica, sociale, negoziazione dei diritti del lavoro) secondo un approccio ludico e pratico che sarà affiancato da momenti di laboratorio (simulazione scavo archeologico, ricongizione, laboratorio ceramica,sartoria, scrittura creativa) per la realizzazione di brochures sul lavoro svolto e di un 'evento', organizzato dai ragazzi stessi, che dimostrerà alla società come vi siano potenzialità sul territorio, capaci di appassionarsi, esprimersi e realizzarsi pienamente.

Infine, i ragazzi sapranno fare squadra (coadiuvati da SEYF e i suoi partner) per costituire loro un nuovo, mondo (associativo o di volontariato) capace di essere spinta propulsiva per il territorio.

In tal modo, sarà verificato l'obiettivo di sviluppo territoriale a partire dallo sviluppo dei suoi attori umani.

COSA É

"Alla ricerca del tempo perduto" è un progetto di Iniziative Giovani realizzato nell'ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione. L'idea nasce dallapassione di alcuni giovani ragazzi, fortemente convinti della possibilità di creare la cittadinanza attiva tra i ragazzi, per stimolare un circolo virtuoso che dia strumenti, possibilità e formazione non formale ai giovani locali riguardo al patrimonio culturale e ambientale. Il progetto punta a coinvolgere ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Le sue attività si articolano in 10 incontri(uno per settimana) e avranno al Castello Spinola-Caracciolo di Andrano, nel centro del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Santa Maria di Leuca - Bosco di Tricase".

Obiettivo principale del progetto è di promuovere le buone prassi e promuovere le buone prassi e la condivisone di conoscenze per accrescere il valore del patrimonio culturale e ambientale, attraverso laboratori, gruppi di lavoro e workshop che cercheranno possibilità e soluzioni occupazionali sulla gestione del territorio, attraverso la messa in rete delle conoscenze.

Per la sua realizzazione, al fine di raggiungere la consapevolezza dei ragazzi, saranno utilizzate metodologie di apprendimento non formale (workshops tematici, attività di team building e problem solving), in linea coi principi della Environmental e Outdoor Education, saranno messe in atto attività pratiche nel Parco the risulteranno ambientalimente, culturalmente e umanamente sostenibili.

PERCHE'

Perchè questo nostro Salento aspetta solo noi per esprimere la sua bellezza. E la sua bellezza siamo noi.

Ti aspettiamo!

In allegato trovi:

- Comunicato Stampa;

- Scheda di Partecipazione;

- Scheda di Partecipazione per minorenni;

- Programma delle attività.

Link di progetto:

su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=121513547954107

su Puglia Events: http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/alla-ricerca-del-tempo-perduto-1

su Twitter: twitter.com/!/@seyf_lecce

Link per aprire i documenti per l'iscrizione:

SEYF A.P.S. South Europe Youth Forum
Via Vecchia Comunale per Tricase, 4 - Andrano (LE) ITALY