Amministrazione Comunale e rappresentanti dei pensionati

Il primo comune in provincia ad aver accettato un confronto sul Welfare locale.

1

ANDRANO - Si confrontano l' Amministrazione Comunale e i rappresentanti dei pensionati sulle politiche sociali.

La Legge Finanziaria ha dato facoltà ai Comuni di aumentare le addizionali IRPEF e gli altri tributi e subito si registra la forte preoccupazione di CGIL - CISL - UIL per il possibile aumento della pressione fiscale per gli anziani, i pensionati e in generale per le persone meno abbienti che già con difficoltà arrivano a fine mese con le risorse finaziarie disponibili.
Per confrontarsi sui problemi riguardanti le categorie suddette ed in vista della formulazione e approvazione del Bilancio comunale, si sono seduti attorno ad un tavolo il Sindaco di Andrano Dott. Giuseppe ACCOGLI, l' Assessore ai Servizi Sociali Prof. Michele URSO, coadiuvati dall' Assistente Sociale Sig.ra Salvatora ACCOGLI, e i rappresentanti dei pensionati Vito TOMA - FNPI CISL Provinciale, Antonio LONGO Responsabile Zonale CISL di Tricase, Maurizio FRIULI Segretario organizzativo U.I.L.P., Giovanni DEPREZZO Segreteria Provinciale S.P.I. C.G.I.L.
I sindacati dei pensionati hanno avanzato proposte che mirano essenzialmente a non aumentare le aliquote delle addizionali di competenza dei Comuni, ad eliminare l' ICI sulla prima casa ed elevare i limiti di esenzione, a commisurare la TARSU sul numero di abitanti delle residenze e non sulla superficie occupata, a non introdurre tasse di scopo comunque finalizzate.
"' Le richieste dei sindacati - ha commentato il Sindaco Giuseppe ACCOGLI - non trovano impreparata l' Amministrazione, che già negli anni scorsi ha adottato misure di particolare agevolazione per la TARSU e per l' ICI sulla prima casa che, con il Bilancio 2007, sarà ulteriormente rimodulata a vantaggio dei contribuenti meno abbienti. In attesa dell' attuazione del Piano di Zona, alla cui elaborazione ha contribuito in maniera assidua e decisiva l' Assistente Sociale del Comune, l' Amministrazione ha comunque previsto ed attuato una serie di interventi a favore delle categorie svantaggiate e meno abbienti, utilizzando cospicue risorse proprie. L' Assistenza Domiciliare Integrata, i soggiorni climatici, la disponibilità di locali e attrezzature a favore di Associazioni di anziani molto attive sul territorio, in Andrano sono una realtà consolidata e, in sede di predisposizione del Bilancio di Previsione 2007, l' Amministrazione terrà debito conto delle ulteriori proposte avanzate dai sindacati "'.
Grande soddisfazione è stata espressa al termine dell' incontro dai rappresentanti dei pensionati. Con l' Amministrazione Comunale di Andrano, prima in Provincia ad avere accettato un confronto sul Welfare locale, è iniziata una fase nuova e costruttiva nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L'auspicio è che altre Amministrazioni accolgano l' invito a sedersi fattivamente attorno ad un tavolo e ciò fa ben sperare per il futuro di una larga fascia di cittadini.
1