Bilancio estate 2007 – Organizzazione Assemblea Pubblica –

Al Coordinatore ed Operatori del Punto Informativo Turistico

Al Responsabile del Servizio manutentivo e suo Collaboratore

Carissimi,
l’eco dell’estate non si è ancora spento ed è già tempo di aprire una riflessione congiunta tra tutti noi protagonisti della stagione 2007.

Anticipo il mio giudizio, non prima però di aver formulato a tutti Voi un sentito ringraziamento per il vostro operato e per il contributo reso :
• l’offerta turistica complessivamente approntata e’ stata di qualità e particolarmente intensa al punto d’aver ben onorato il riconoscimento delle 4 vele assegnatoci in Maggio da Legambiente e Touring Club Italiano;
• il lungomare Botte-Porto nella sua nuova veste è stato apprezzato ed ha rappresentato una vera e propria attrazione per via dell’originale “ lungomurales “;
• meno appariscenti ma ugualmente importanti sono stati i lavori di manutenzione ordinaria e di pulizia quotidiana, oltre ad un rinforzato servizio di raccolta differenziata, che hanno assicurato il consueto standard di qualità dei nostri luoghi;
• di ottimo livello, ed il pubblico ha gradito, il calendario degli eventi che in un alternarsi di iniziative consolidate e di nuove proposte, e tra queste segnalo la tappa della Notte della Taranta, ha allietato le serate estive e concretizzato un pezzo importante della politica culturale dell’Amministrazione Comunale.

Non sono mancate certo alcune note stonate e certamente si può ancora migliorare se tutti noi saremo consapevoli che occorre unire gli sforzi, coordinarci sempre di più e fare più gioco di squadra per sempre meglio caratterizzare il nostro Comune in chiave turistica.

In questi anni abbiamo fatto insieme molta strada, e ci viene riconosciuto da tutti, ma siamo ancora agli inizi di un percorso che in particolare quest’anno si è appalesato in tutta il suo potenziale ancora inespresso. Non possiamo dubitare e dobbiamo migliorare se vogliamo cogliere le opportunità che sono dinanzi a noi.

Propongo, pertanto, a tutti Voi di ripetere anche quest’anno la positiva esperienza del settembre 2006 allorquando si tenne una interessante e partecipata assemblea pubblica di confronto e discussione nel corso della quale scaturirono spunti e riflessioni dimostratisi utilissimi per la stagione 2007.

E’ con vero piacere, pertanto, che Vi rinnovo una richiesta ed un invito.
LA RICHIESTA è di approntare un Vs. contributo che affronti in particolare le criticità, le inefficienze ma che si spinga anche ad indicare come migliorare quanto di buono è stato fatto nel corso della estate 2007.
Agli Operatori Turistici in particolare si chiede di conoscere se c’è stata crescita di presenze turistiche ed eventualmente di fatturato, cosa è stato apprezzato di più dai propri ospiti e le criticità denunciate.
Al fine di meglio socializzare i contributi è consigliabile la forma scritta e la consegna, anche tramite mail, al Responsabile di Servizio URSO Salvatore entro Lunedì 24 Settembre (suap@comune.andrano.le.it).

L’INVITO è per la pubblica assemblea che si terrà Giovedì 27 Settembre alle ore 19.30, presso l’Auditorium della Scuola Media in via Del Mare, nel corso della quale sarete chiamati ad esprimere le Vs. valutazioni e alla quale sarà chiamata a partecipare l’intera cittadinanza.
Grazie. E a presto.

Dott. Giuseppe Accogli