Donne, Partecipazione e Cittadinanza nella società dell'informazione

Convegno, Venerdì 8 marzo, ore 17:00 nel Castello di Andrano

mimose

Venerdì 8 marzo, ore 17:00
nel Castello di Andrano si terrà un convegno dal tema:
Donne, Partecipazione e cittadinanza nella società dell'informazione

Al convegno interverranno:
Avv. Carmine Pantaleo, Sindaco di Andrano
Marco Mancarella, Professore Aggregato di Informatica giuridica - Università del Salento
Raffale De Giorgi, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto - Università del Salento
Rossella Bufano, Assegnista di Ricerca - Università del Salento
Pasquale Luigi Di Viggiano, Docente di Teoria Generale dello Stato - Università del Salento.
Moderatrice: Dott.ssa Silvia Cazzato

Nel corso della manifestazione saranno presentati i risultati dell'indagine campionaria realizzata sul territorio di Andrano, Tricase, Poggiardo, Diso e Spongano e pubblicati all'interno del volume: Donne, Partecipazione e cittadinanza nella società dell'informazione, stampato dalla casa Editrice Tangram - Edizioni scientifiche - di Trento.

Il progetto, finanziato dal Centro Universitario Interprovinciale Salentino (CUIS) è incentrato sulla necessità di monitoraggio delle esigenze della popolazione femminile nei territori oggetto di indagine. Tale monitoraggio realizzato con l'ausilio di un questionario specifico tarato sulle esigenze femminili in tema di lavoro, servizi pubblici, formazione, superamento del digital divide, democrazia elettronica, realizzato dal Laboratorio di e-government dell'Università del Salento - soggetto attuatore del progetto - ha visto la collaborazione attiva del mondo della scuola e delle associazioni dei Comuni partners.

Obiettivo principale dell'indagine è quello di avere una fotografia statistica completa e attendibile dei bisogni femminili nel territorio nonché una "coscientizzazione" del tessuto sociale e politico in riferimento alla condizione femminile, con ovvie immediate ricadute in termini di predisposizione di attività e politiche volte a colmare deficit socio-economici nei settori maggiormente problematici del vivere civile come evidenziati dal dato statistico.

TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE
mimose