Giornata Mondiale del Rifugiato 2017 - Tutti sulla Terra

Il 16 Giugno 2017 il Gruppo Umana Solidarietà, che gestisce in collaborazione con il Comune di Andrano due progetti SPRAR “Il Salento Accoglie Andrano ordinari e disabili”, celebrerà per il...

Giornata Mondiale del Rifugiato 2017 - Tutti sulla Terra

TUTTI SULLA TERRA

Il 16 Giugno 2017 il GUSGruppo Umana Solidarietà, che gestisce in collaborazione con il Comune di Andrano due progetti SPRARIl Salento Accoglie Andrano ordinari e disabili”, celebrerà per il primo anno ad Andrano la Giornata Mondiale del Rifugiato. La Giornata Mondiale del Rifugiato è un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla situazione dei migranti. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato si invita tutta la comunità a riflettere sulle condizioni e le motivazioni di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. È però evidente che dietro ogni migrante ci sia sempre una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro. L’organizzazione di questa giornata favorirà ulteriormente il processo di integrazione che il progetto sta attuando nel territorio e pertanto protagonisti saranno tutte le realtà associative culturali presenti nel territorio, i piccoli produttori agro alimentari e gli artigiani locali con cui è stata già avviata una forte collaborazione sia per lo sviluppo di attività laboratoriali sia per l’attivazione dei diversi tirocini formativi che vedono coinvolti i beneficiari presenti nei progetti SPRAR.

Il programma della giornata prevede:

***Ore 18.00***

Mercatino agro-alimentare, organico-naturale e artigianale in collaborazione con la Notte Verde e Casa delle AgriCulture “Tullia e Gino” di Castiglione d’Otranto in Piazza Castello e allestimento di un gazebo informativo del GUS in cui verranno distribuite dagli operatori e dai beneficiari le copie del giornalino informativo “il Gussettino”;

***Ore 19.00***

Laboratorio di produzione di formaggio a cura del caseificio artigianale SCIACUDDHI

***Ore 19.30***

Mostra fotografica “NERA PIGNATARA da uno dei 14 nomi con cui Uccio Aloisi chiama la terra” a cura di Veronica Garra presso l’atrio del Castello Spinola-Caracciolo di Andrano.

[Breve descrizione della mostra fotografica]

La vita nelle campagne spopolate del Sud parla l'alfabeto dei contrasti, luce accecante e mani nere di terra. Bianco e nero come gli uomini venuti da lontano a domare per sempre la vecchia questione meridionale, volti al di là degli oceani in una panetteria di provincia, uomini ebano tra le mura del Medioevo che fu. Momenti di lavoro, speranza di futuro, le immagini raccontano l'eterno pensiero: il lavoro nobilita l'uomo.

Visita guidata del Castello “Spinola-Caracciolo” di Andrano a cura della Pro Loco Andrano.

***Ore 21.30***

Andrea Pignataro, Responsabile del Gus Puglia

Mario Accoto, Sindaco del Comune di Andrano

Inizio Live “CISCO il Dinosauro con la formidabile orchestra jurassica” presso la piazza Castello di Andrano.

Giornata Rifugiato

Media