GLI AUGURI DEL SINDACO

foto sindaco

GLI AUGURI DEL SINDACO
E' tempo di feste natalizie e di fine ed inizio anno.
A tutti voi, cari Concittadini, giungano i miei auguri e quelli dell'intera Amministrazione Comunale. Auguri di giorni felici e sereni. Auguri di ogni bene per il vostro presente e futuro.
Conosco quante e quali sono le difficoltà che Vi preoccupano ogni giorno aggravate da una pessima crisi economica che sospinge verso la indigenza e povertà tante nostre famiglie. Ancora una volta il Sud Italia paga il prezzo più alto, debole come è di infrastrutture, capitale sociale, legalità e di peso politico. Alla crisi economica si affianca anche una profondissima crisi di fiducia che investe in particolare le istituzioni e la politica perché non all'altezza delle aspettative e non sempre pronte ed in grado di elaborare e fornire le risposte attese.
In questo grave e critico contesto giungono le festività. Eppure non dobbiamo avvitarci attorno ad un paralizzante pessimismo, non dobbiamo incupirci e chiudere alla vista dei nostri occhi orizzonti più ampi, non dobbiamo immiserirci nella cattiveria e nel disfattismo.
Dobbiamo, invece, recuperare speranza ed ottimismo.
Dobbiamo sperare che il lavoro, l'impegno, l'ostinazione che profondiamo nelle nostre occupazioni giornaliere produrranno i loro frutti. Dobbiamo saper distinguere il vero dall'ipocrisia, il giusto dalla demagogia. I meriti dai demeriti. E agire e scegliere in positivo.
Speranza ed ottimismo che mi hanno accompagnato in questi dieci anni di impegno amministrativo profuso con tenacia e dedizione ogni giorno per recuperare ritardi, risanare danni, approntare condizioni di crescita e sviluppo ordinati del nostro Comune. Io ed i miei collaboratori siamo stati mossi dalla necessità del fare, e mai imbrigliati dal rischio del tergiversare, animati da spirito di servizio nell'interesse generale del Paese, e mai offuscati da stupidi particolarismi.
Verrà il tempo dei bilanci e dei resoconti. Ma alla vigilia del Natale 2008 vorrei semplicemente condividere con tutti Voi la migliore "Qualità" del nostro vivere resa possibile grazie all'impegno di questi dieci anni e dal Vostro apporto attraverso la contribuzione fiscale.
Il bilancio comunale è solido. Non è più indebolito dai debiti del passato ed è rinforzato dal recupero di tanta evasione e dalle entrate per l'utilizzo del patrimonio comunale. Queste maggiori risorse hanno consentito, tra l'altro, di finanziare nuovi servizi.
Il territorio è tutelato e pianificato. Il Piano Regolatore Generale ha disegnato nuove regole di utilizzo del territorio e pianificato le aree a vocazione produttiva. La perimetrazione dell'area parco a ridosso della costa, e per una superficie pari al 7% del territorio comunale, costituisce la certificazione dell'alto valore naturalistico dei nostri luoghi resi unici e riconoscibili su cui si può disegnare un progetto coerente di sviluppo.
I servizi primari sono assicurati. Fogna nera, fogna bianca, gas, rete idrica, pubblica illuminazione, viabilità sono servizi finalmente erogati e presenti. Senza distinzione alcuna e senza dimenticanze.
I luoghi pubblici sono recuperati e migliorati. Parco del Castello, piazza Sicilia, plessi scolastici, Palazzo Municipale, campi sportivi, Marina sono spazi con nuova funzionalità e recuperati ad una migliore fruizione.
Sono il primo a riconoscere che non tutto è risolto. Ma ho dato le risposte più attese da tutti Voi e quelle che produrranno i loro frutti nel futuro. Insieme ai miei collaboratori ho onorato l'impegno politico a cui ci avete chiamato. Auguri a tutti.

Giuseppe Accogli
foto sindaco