GOLETTA VERDE SALPA VERSO IL SALENTO

GIOVEDI' 19 LUGLIO - Marina di Andrano - Piazzetta delle Agavi ORE 20,30

marina di andrano

Due giorni sulle coste salentine, per promuovere
le buone pratiche di gestione di territorio e coste

Prime tappe:

GIOVEDI' 19 LUGLIO

- Comune di Diso
Marina di Marittima - Rada Acquaviva - ore 18:00
Presentazione della Guida Blu

- Comune di Andrano - Marina di Andrano - Piazzetta delle Agavi - ore 20,30
Opportunità del Parco Otranto-Leuca

Naviga verso il Salento la Goletta Verde di Legambiente, la campagna di monitoraggio delle acque di balneazione, realizzata con il contributo di Vodafone Italia e Italgest Mare, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, che ogni anno informa sulla qualità delle acque di balneazione chi vive o va in vacanza nelle località marittime.
Al ventiduesimo anniversario, Goletta Verde si porta dietro la memoria di oltre 100.000 miglia percorse e 150.000 chilometri di coste monitorate. Più di 1000 località visitate, circa 8.000 campioni d'acqua analizzati, tenendo come parametri di riferimento quelli previsti dalla legge italiana sulle acque di balneazione.
L'imbarcazione ambientalista arriverà a Diso dove si fermerà presso la rada Acquaviva, in Marina di Marittima. Qui, Goletta Verde incontrerà le Amministrazioni di Diso e di Andrano, due località che hanno avuto il riconoscimento di Legambiente e Touring Club Italiano, con le quattro vele della Guida Blu. L'incontro sarà l'occasione di parlare, non soltanto delle buone pratiche già in atto, ma anche per capire quali criticità vanno corrette e quali sono gli elementi di miglioramento da mettere in atto nei prossimi anni.
Dopo l'incontro l'equipaggio di Goletta Verde si sposterà ad Andrano, dove si parlerà dell'opportunità di istituire il nuovo parco Otranto-Leuca. All'incontro parteciperà anche il Centro di Educazione Ambientale locale.

Si invitano le cittadinanze a partecipare.
marina di andrano