Il Comune di Andrano diventa

informazioni aggiornate sui programmi e, più in generale, sulle opportunità europee per i giovani

logo eurodesk

- Eurodesk è la struttura comunitaria per l'informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi europei (Unione Europea e Consiglio d'Europa) rivolti alla gioventù.
- è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea, DGEAC e, in Italia, con il supporto dell'Agenzia Nazionale Italiana Gioventù (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
- fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.

Il Comune di Andrano, insieme ai Comuni di Collepasso, Parabita, Presicce, Taurisano e Ugento ha firmato un protocollo con il Punto Decentrato Eurodesk attivo presso il Centro Informagiovani del Comune di Casarano per la creazione di un sistema informativo locale sulle iniziative promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù. Il Progetto è denominato "Antenne Territoriali Eurodesk" (Ate )

I principali obiettivi da realizzarsi per mezzo del protocollo sono:

* sviluppare un sistema territoriale di informazione qualificata sulle opportunità europee per i giovani;
* offrire ad un numero sempre crescente di giovani del territorio, nel modo più vantaggioso possibile per l'utenza, la possibilità di accedere all'informazione sulle opportunità europee;
* promuovere l'idea di Europa e di cittadinanza europea attiva tra i giovani;
* con particolare riferimento al programma Gioventù, incrementare il numero di progetti di mobilità internazionale e di scambio realizzati da enti, associazioni, gruppi territoriali, sostenendone al contempo lo sviluppo qualitativo;
* favorire l'accesso dei giovani alle opportunità offerte dagli altri programmi comunitari loro rivolti, contribuendo ad un più ampio utilizzo degli stessi;
* sperimentare innovativi progetti di rete coordinati sul territorio, favorire l'individuazione, lo sviluppo qualitativo;

Per avere maggiori informazioni, rivolgersi al Centro Informagiovani/Ufficio Europa del Comune tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,30.
Responsabile del servizio: Antonella Botrugno - tel. 0836 929222 interno 323 - email ufficioeuropa@comune.andrano.le.it
logo eurodesk