Il Comune estingue i mutui con l'emissione dei BOC

Il Comune estingue i mutui per un importo di circa 2,5 milioni di euro con l'emissione di B.O.C.

Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 novembre 2005 ha approvato una innovativa operazione finanziaria consistente nella estizione di mutui mediante la emissione di Buoni Ordinari Comunali (B.O.C.) di durata trentennale.
In particolare, avvalendosi del prezioso ausilio della Provincia di Lecce, il Comune di Andrano (5.200 abitanti circa), al pari di quanto fatto da Comuni di più grandi dimensioni, ha potuto accedere alla emissione di Buoni Ordinari Comunale sottoscritti da Banche internazionali.
Con il netto ricavo dei Buoni Ordinari si è proceduto alla estinzione di ben 16 mutui in essere per un importo di circa 2,5 miliori di euro, contratti con la Cassa Depositi e Prestiti a tassi di interese pari o superiore al 5,5%.
Quali sono i vantaggi e i risparmi?
- sui Buoni il Comune deve corrispondere un tasso fisso del 4% e, quindi, inferiori di oltre un punto e mezzo rispetto ai tassi applicati sui mutui estinti;
- la rata da pagare per il rimborso è inferiore di circa 60.000 € annui rispetto a quella finora pagata alla Cassa Depositi e Prestiti;
il complessivo vantaggio economico alla fine dell'operazione è di 88.000 euro.