IMPIANTI TERMICI CIVILI

D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 - Adempimenti

impianti termici

IMPIANTI TERMICI CIVILI DI POTENZA TERMICA NOMINALE SUPERIORE A 35 KW - ADEMPIMENTI

Il Responsabile del Servizio

I N F O R M A

Che il D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, "Testo unico in materia ambientale", alla parte V "Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera" titolo II pone una serie di nuovi adempimenti a carico dei titolari di impianti termici civili aventi potenza nominale del focolare superiore a 35 Kw.

In particolare, l'art. 284 del suddetto decreto ha stabilito i seguenti obblighi :

1) a carico dell'installatore, di redigere, sui moduli riportati negli elaborati del Decreto Legislativo, la denuncia dell'impianto in caso di nuova installazione o modifica;
2) a carico del proprietario o del conduttore dell'impianto, la trasmissione all'Ente competente ( la Provincia di Lecce per il territorio provinciale, il Comune di Lecce per il territorio comunale) della denuncia predisposta dall'installatore.

Tale denuncia deve essere presentata :
- per impianti nuovi o modificati : entro 90 giorni dall'installazione o dalla modifica;
- per gli impianti esistenti al 29.04.2006 ( data di entrata in vigore del D. Lgs. N. 152/2006) : entro il 29.04.2007.

Ciò al fine di evitare l'applicazione delle sanzioni amministrative previste, comprese tra 516 e 2.582 euro a carico :
1) dell'istallatore che in occasione dell'installazione o modifica dell'impianto termico omette di redigere la denuncia dell'impianto;
2) del proprietario conduttore dell'impianto che ricevuta la denuncia non la trasmette all'Ente competente nei termini previsti;
3) del responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto che redige una denuncia incompleta o che non la trasmetta entro i termini previsti.

Andrano, li 26 aprile 2007

Il Responsabile del Servizio