INTERREG III A - E' stato approvato il progetto

Intervento strategico volto a valorizzare il patrimonio culturale, artistico, eno-gastronomico e naturalistico di Andrano, Spongano, Diso, Castro e S. Cesarea Terme

logo interreg III A

In data 28 luglio 2006, la Regione Puglia - Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera - ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a cofinanziamento, per la Misura 4.2 - Sostegno al partenariato Italo-Albanese nel turismo, Azione 1: Progetti integrati nei settori del turismo rurale, dell'arte, della cultura, della lingua",

Il Progetto presentato dal Comune di Andrano, per un importo complessivo di 464.501,34 € quale Leader Partner per il versante italiano:
- dei Comuni di: Andrano, Spongano, Diso, Castro e Santa Cesarea Terme;
- Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali - Università di Lecce;
- Terme di S. Cesarea;
- Associazione Giacche Verdi Puglia - O.N.L.U.S.
Per l'Albania:
- Università di Valona;
- Municipalità di Orikum e Narte

è stato definitivamente approvato classificandosi al quarto posto della graduatoria su quindici progetti precedentemente ammessi.

Il Progetto è denominato "PER.-NA.-TUR" e cioè Percorsi Naturalistici Turistici, riguarda la individuazione e realizzazione di percorsi naturalistici turistici alternativi in grado di soddisfare la domanda di forme di turismo ecosostenibile.
E' prevista anche la strutturazione di una rete integrata tra i principali attori pubblici e privati operanti nel settore turistico sia sul versante adriatico salentino sia su quello albanese.

In particolare si propone di:
- identificare un percorso tematico naturalistico-culturale e ippoviario
- creare una rete tra tutti gli operatori interessati e di attivarla nell'attuazione dell'attività promozionale
- organizzare eventi locali, transfrontalieri e nazionali al fine di promuovere l'attività svolta
- prevedere un piano di auto-sostenibilità dell'iniziativa
I benefici direttamente correlati alla realizzazione del progetto:
- mappatura del territorio
- organizzazione e network degli operatori e delle istituzioni
- incremento della presenza turistica
- avvio di un'azione pilota eco-sostenibile e che protegge e rivaluta il patrimonio culturale e storico
I partners coinvolti sono particolarmente qualificati per sostenere il progetto e per raggiungere i risultati previsti. Il partenariato è così costituito:
- Comuni di: Andrano, Spongano, Diso, Castro, Santa Cesarea Terme
- Università di Lecce - Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali
- Struttura Termale di Santa Cesarea Terme
- Dipartimento Affari Regionali - Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Onlus "Giacche Verdi" Puglia - Associazione di Volontariato a cavallo per la protezione ambientale e civile
- Università di Valona
- Municipalità di Orikum e di Nartë (Albania)

Gli interventi previsti per la individuazione e realizzazione del percorso naturalistico-culturale da effettuarsi a piedi, in bicicletta/mountan bike nonché a cavallo, riguardano l'entroterra che parte da Andrano e si snoda attraverso i territori di Spongano, Diso, Castro e Santa Cesarea Terme, per l'Italia e Orikum e Narte, per l'Albania.

Il tempo previsto per la realizzazione del progetto: 12 mesi.

Referente politico del progetto: Sindaco Dott. Giuseppe ACCOGLI
Sede Municipale - Via Michelangelo, 25 Andrano - tel. 0836 929222 interno 320