IV GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT Domenica 3 giugno 2007

IV GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT Domenica, 3 giugno 2007 "Prima di tutto c'è lo Sport" Le iniziative del Comune

manifesto dello sport

IV GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Domenica, 3 giugno 2007
"Prima di tutto c'è lo Sport"

Al fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori il CONI ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, che si svolge ogni anno la prima domenica del mese di giugno.

Lo slogan del 2007 è "Prima di tutto c'è lo sport".
Il logo infatti mostra una piramide alimentare stranamente capovolta: "Prima di tutto c'è lo sport", e spesso ci si dimentica che alla basa della piramide alimentare c'è proprio l'attività fisica, che andrebbe fatta quotidianamente, accompagnandola ad una alimentazione sana.

Una domenica da dedicare allo Sport, quindi, sottolineandone i valori ed i benefici:
- Lo Sport come dialogo con se stessi e con gli altri, come strumento di crescita, come autodisciplina.
- La pratica sportiva e le competizioni agonistiche come aggregazione sociale e divertimento.
- L'attività motoria come prevenzione finalizzata alla tutela della salute e a contrastare gli inadeguati stili di vita che sono i principali fattori di rischio di gravi patologie (obesità, diabete, malattie cardiovascolari); come mezzo per mantenere vitale ed efficiente l'organismo, affinché il giovane cresca in modo armonico e l'anziano sia sempre più autonomo ed autosufficiente.

Il Comune di Andrano ha aderito all'iniziativa con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, ma anche perché vengano recuperati i veri valori dello sport, troppo spesso soffocati dalla competizione esasperata tesa solo alla vittoria e all'annullamento dell'avversario.
manifesto dello sport