La settimana dei Parchi e della Biodiversità Parco Otranto S. Maria di Leuca

Il Cea di Andrano e di Alessano

foto

CEA di Alessano e CEA di Andrano animano la settimana dei Parchi e della Biodiversità per il Parco "Costa Oranto Leuca e Bosco di Tricase"

Venerdì 21 maggio - ore 18.00
IL CEA di Montesardo e Alessano organizza un Incontro pubblico conoscitivo sul Parco "Costa Oranto Leuca e Bosco di Tricase"con interventi dei componenti del Comitato esecutivo del Parco (Ing. Nicola Panico e Dott. Biol. Francesco Minonne) del Sindaco di Alessano, Luigi Nicolardi, del Presidente del CSV Luigi Russo, del ricercatore Nicola Zaccarelli che illustreranno problematiche attuali, prospettive future, casi di studio e livelli di fruizione del più grande dei parchi regionali istituiti nella provincia di Lecce.

Domenica 23 maggio - Edizione primaverile del "Terramare"

Dopo l'appuntamento di domenica 9 maggio con un percorso guidato su apicoltura e fioriture di interesse apistico il CEA di Andrano propone, in chiave primaverile, il Terramare l'escursione ciclo-naturalistica, nel cuore del Parco "Costa Otranto - Leuca e Bosco di Tricase".
Il percorso, ideato dalla cooperativa nell'ambito del Progetto PER.NA.TUR., si snoda per oltre 50 km nella parte medio-alta del Parco, tra la linea della litoranea salentina a picco sulle falesie del tratto costiero, ai mille percorsi rurali che si intrecciano verso l'entroterra. Torri costiere, flora rara, vegetazioni rupicole e substeppiche, nuclei boschivi relitti da una parte; masserie, menhir, 6 km sull'antico tracciato di una strada romana, oliveti secolari, architetture contadine, importanti siti fossiliferi dall'atra, costellano un percorso tra i più suggestivi della nostra regione.
Un'intera giornata dedicata quindi al pedale e alle emozioni forti; un momento per sentirsi parte di un territorio anche accompagnati da piccoli sforzi fisici compensati dall'ebbrezza delle discese con il mare all'orizzonte. L'escursione pensata proprio a chiusura dell'estate è anche un occasione per osservare il paesaggio del Parco anche nelle sue trasformazioni da un anno all'altro, un modo per monitorare e segnalare le eventuali aggressioni ma anche per apprezzare gli interventi di tutela e fruizione che sempre più dovrebbero evidenziarsi alla luce del fatto che oggi il parco ha il suo organo di governo e le prime risorse per cominciare a definirsi ed acquisire sempre di più l'identità che gli spetta.
Appuntamento allora al castello di andrano alle ore 8.30 con bicicletta e colazione al sacco per una biciclettata che nelle passate edizioni si è rivelata memorabile.
Alla fine del percorso, prevista intorno alle 18.00, sarà consegnato ai partecipanti il primo quaderno del CEA di Andrano "Itinerari naturalistici, turistici nel cuore del Parco "Otranto - Leuca", che comprende al suo interno, mappa e descrizioni dettagliate, del grande percorso "Terramare".
Info e prenotazioni: www.ceadiandrano.org
foto