Le Ultime dal Consiglio - 07/05/2007

Il contenuto, in sintesi, delle Deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale nella seduta del 07/05/2007

Aula consiliare

Le ultime dal Consiglio - 7 maggio 2007

1. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 7 maggio, ha preso atto delle comunicazioni del Sindaco riguardanti la determinazione del numero degli Assessori a seguito delle dimissioni di Santo Accoto e la riformulazione delle deleghe agli Assessori e Consiglieri Comunali.

2. Il Consiglio ha preso atto della approvazione definitiva, con prescrizioni, del Piano Regolatore Generale del Comune di Andrano avvenuta con Deliberazione della Giunta Regionale n° 353 del 21.3.2006. Contestualmente il Consiglio ha preso atto degli elaborati progettuali adeguati alle prescrizioni stabilite in sede di approvazione.

3. Sono stati approvati gli elaborati progettuali delle Zone tipizzate B3, adeguati alle prescrizioni contenute nella Deliberazione della Giunta Regioanle n° 353 del 21.3.2006 di approvazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Andrano. In tal modo si sono rese dette zone effettivamente edificabili.

4. Per conseguire il recupero degli edifici degradati e rivitalizzare il centro storico, è previsto il cambio di destinazione degli edifici per attività sia commerciali che terziarie in genere. Per concretizzare dette operazioni, si rende necessario consentire la monetizzazione delle aree a standards che consiste nel versamento al Comune di un importo alternativo alla cessione diretta della stessa area. Il Consiglio ha fissato il valore di mercato delle aree negli stessi importi stabiliti con il Regolamento I.C.I.

5. Ai sensi della legislazione vigente in materia, il Consiglio ha aggiornato il valore del costo di costruzione degli edifici residenziali. Detti valori saranno applicati ai permessi di costruire e/o D.I.A., la cui domanda sia pervenuta al Comune, completa, in data successiva al 31.12.2006.

6. Il Consiglio ha preso atto delle nuove perimetrazioni delle aree ricadenti negli abitati di Andrano e Castiglione d' Otranto, individuate dal Piano di Bacino Stralcio per l' Assetto Idrogeologico ( PAI ). Le nuove perimetrazioni, molto più contenute rispetto a quelle adottate dalla Regione nel 2004 e definite allora ad "' Alta probabilità di inondazione "', definiscono ed individuano aree ad "' Alta Pericolosità Idraulica "' e a "' Media Pericolosità Idraulica "' ed inseriscono in agro di Castiglione d' Otranto nuove aree con le stesse classificazioni.

7. Il Consiglio ha approvato lo Statuto del Forum dei Giovani del Comune di Andrano con il preciso scopo di istituire un Organo consultivo in grado di presentare all' Assessorato al Mondo Giovanile proposte di attività inerenti alle tematiche giovanili.

8. Il Consiglio ha modificato il Regolamento Comunale per il sostegno e la valorizzazione delle Associazioni. Con le modifiche approvate sono state accolte le proposte migliorative avanzate dalle Associazioni, le quali verranno sollevate dalle incombenze relative alle spese di allacciamento ENEL durante le manifestazioni dalle stesse organizzate. In futuro dette spese saranno a carico dell'Amministrazione Comunale.

9. Il Consiglio ha deliberato la riapertura dei termini di scadenza delle domande di condono I.C.I. limitato alla titolarità di diritti reali delle aree edificabili. La nuova scadenza è fissata al 31 maggio 2007. Il Consiglio, su richiesta dei Consiglieri comunali di minoranza, ha anche deciso l' attivazione di un tavolo di concertazione, al fine di individuare soluzioni eque e condivise sulle diverse problematiche legate all' I.C.I.

10. Il Consiglio ha deliberato di procedere alla permuta con privati e alla pari di mq. 32,00 di suolo necessario per ridefinire il confine tra il Parco delle Rimembranze in Castiglione e il suolo ove saranno realizzati i lavori di costruzione di un parcheggio e di un centro per attività sociali. Tanto permetterà una migliore fruibilità dell' insieme e un più agevole accesso dalla rampa carrabile prevista da Via Turati.
Aula consiliare