Le ultime dal Consiglio - 29 Novembre 2007

aula consiliare andrano

Le ultime dal Consiglio - 29 NOVEMBRE 2007

1. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 29 novembre, ha preso atto delle comunicazioni del Sindaco riguardanti la proposta avanzata al Presidente della Provincia e a tutti i Sindaci dei Comuni interessati ad istituire in Andrano la sede dell' istituendo Consorzio per la gestione provvisoria del Parco Naturale "' Costa Otranto - S. Maria di Leruca e Bosco di Tricase "'.

2. Il Consiglio ha approvato il Piano Comunale per il Diritto allo Studio per l' anno 2008. Per i vari interventi previsti è stato richiesto alla Regione Puglia un contributo complessivo di €. 82.531,05

3. Al fine di erogare compiutamente i servizi misti di competenza comunale presso le Scuole Materne Statali del Comune e di accompagnamento alunni sullo scuolabus, nonché il servizio di assistenza scolastica ai minori portatori di handicap, la Giunta ha operato in via d' urgenza un prelievo dal Fondo di Riserva ed una variazione al Bilancio di Previsione 2007. La relativa deliberazione è stata comunicata al Consiglio Comunale ai fini anche della sua ratifica.

4. Il Consiglio ha approvato le variazioni di assestamento generale al Bilancio di Previsione 2007. Con detta deliberazione è stato dato atto del pareggio finanziario e del permanere degli equilibri stabiliti in Bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti.

5. Il Consiglio, in variante al Piano Regolatore Generale, ha approvato il progetto preliminare per la "' Realizzazione di una struttura adibita ad Oratorio in Zona Pane Caldo "' sulla Via Prov. le per mare. La struttura sarà realizzata dalla Parrocchia "' Sant' Andrea Apostolo "' di Andrano.

6. Il Consiglio ha approvato un Ordine del Giorno di protesta per i contenuti del Decreto Legge che amplia la base imponibile ICI, intervenendo sul riclassamento di determinate categorie di immobili, e dispone una riduzione dei trasferimenti erariali in relazione all' aumento di gettito di im posta.

7. In concomitanza con la "' Giornata Mondiale contro la violenza e il maltrattamento sulle donne "', il Consiglio Comunale ha approvato un Ordine del Giorno con il quale, tra l' altro, chiede : a) al Parlamento Italiano di licenziare in tempi brevi la legge contro la violenza e il maltrattamento sulle donne; b) alla Regione Puglia l' istituzione nella Provincia di Lecce di un Centro antiviolenza; c) alla Provincia di Lecce l' istituzione di un Osservatorio contro la violenza per monitorare l' entità del fenomeno e la qualità dello stesso, l' istituzione di un organismo provinciale per costruire interventi multisettoriali di contrasto, di prevenzione e di informazione, l' individuazione di risorse per l' apertura di una casa di ospitalità in cui le donne vittime di violenza e maltrattamenti possano essere ospitate.
aula consiliare andrano