LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Interventi di eradicazione - Modalità operative

punteruolo rosso

LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Oggetto : Contributo spese per l'abbattimento ed estirpazione di palme infestate dal punteruolo rosso in ambito di verde pubblico e privato.

SI INFORMA

Che l'Assessorato regionale alla Risorse Agroalimentari, considerata la presenza e progressiva diffusione, sull'intero territorio della Regione Puglia, del punteruolo rosso che attacca numerose specie di palme e la necessità di porre in essere tempestivamente misure idonee a contrastare la crescente infestazione, ha determinato di :
- Contribuire alle spese di abbattimento e smaltimento delle piante infestate, presenti nelle aree pubbliche o nei giardini privati, con un un contributo massimo di 400,00 euro per palma abbattuta sino ad esaurimento delle risorse;
- Di liquidare e pagare gli importi dovuti alle amministrazioni comunali che allegano alla richiesta di contributo la seguente documentazione :
&61558; Verbale redatto di un Ispettore fotosanitario del Servizio fitosanitario regionale o provinciale di accertamento di infestazione e abbattimento della palma;
 Documento attestante lo smaltimento della pianta ai sensi della normativa vigente in materia di rifiuti urbani.

INTERVENTI DI ERADICAZIONE - MODALITA' OPERATIVE

Uno dei fattori che possono limitare la diffusione del punteruolo rosso è rappresentato dall'abbattimento tempestivo delle piante irrimediabilmente compromesse o morte.
L'abbattimento e la distruzione delle palme infestate è efficace solo se effettuati prima della dispersione degli adulti, che abbandonano la pianta attaccata solo dopo averla portata alla morte. Nel caso in cui non sia possibile effettuare tempestivamente le operazioni di abbattimento o, nelle 24 ore successive non sia possibile provvedere alla distruzione della pianta, questa deve essere racchiusa con una rete a maglie della dimensione 5 x 5 mm., in maniera da intercettare e bloccare insetti adulti che possono tentare di abbandonare la pianta.
Le operazioni di abbattimento devono essere effettuate alla presenza di un Ispettore fitosanitario dell'Osservatorio o dell'Ufficio Provinciale Agricoltura e secondo le seguenti indicazioni :
1. gli abbattimenti vanno effettuati nelle prime ore del mattino (o comunque con temperature al di sotto dei 20°C), evitando giorni di vento che può favorire la dispersione degli adulti;
2. l'area sottostante la proiezione della chioma della pianta da abbattere deve essere coperta con teli plastici dello spessore di almeno 0,40 millimetri al fine di agevolare le operazioni di raccolta delle parti vegetali tagliate e di tutti gli stadi di sviluppo dell'insetto caduti accidentalmente al suolo;
3. il taglio deve essere effettuato a sezioni, asportando prima le foglie e l'apice vegetativo evitandone la caduta libera a terra. Il cantiere deve essere organizzato con almeno due operatori, di cui uno addetto ai tagli in sommità e uno a terra per consentire la raccolta immediata e tempestiva del materiale di risulta;
4. tutte le parti di pianta tagliate che rivelano cavità con presenza anche sospetta di larve o adulti, prima di essere avviate alla distruzione, devono essere necessariamente imbustate o in alternativa, conservate e confinate in contenitori chiusi;
5. nel corso delle operazioni si deve provvedere con tempestività alla soppressione degli adulti e degli stadi preimmaginali (larve e bozzoli), che potrebbero accidentalmente liberarsi nell'area circostante ricorrendo a qualsiasi mezzo idoneo, quali la raccolta manuale ed il cofinamento in recipenti chiusi e attivati con sostanze insetticide, l'eliminazione per compressione meccanica o la bruciatura;
6. alla fine delle operazioni di abbattimento della pianta è necessario procedere alla raccolta e all'imbustamento di tutti i residui finali depositati sul telone di plastica;
7. nel caso in cui non sia possibile effettuare tempestivamente le operazioni di taglio e abbattimento completo dello stipite, è necessario provvedere, dopo la eliminazione dell'intera chioma e corono fogliare, nonché della porzione di fusto in cui, presumibilmente, sono allocati la maggior parte delle larve e dei bozzoli, all'avvolgimento della porzione di fusto rimanente con un film plastico di adeguato spessore, in modo da impedire agli insetti adulti di uscire, per dar corso comunque al completamento dei lavori con tempestività.

DISTRUZIONE DELLE PIANTE

La distruzione delle palme infestate deve avvenire entro 24 ore dall'abbattimento. Il materiale destinato alla distruzione, impossibile da trattare in situ, deve essere trasportato con camion chiuso, telonato o con opportuni accorgimenti (es. imbustamento) per impedire dispersioni accidentali dell'insetto.
La distruzione delle piante attaccate può avvenire attraverso incenerimento, interramento, triturazione o con una combinazione di tali metodi.
Tali operazioni, effettuate nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale e dei regolamenti comunali, dovrebbero essere effettuate secondo le seguenti indicazioni :
 Bruciatura : tale operazione, per la natura del legno e l'elevato tenore di umidità dello stesso, può presentare qualche difficoltà per cui si deve far ricorso all'uso di bruciatori.
 Interramento : tale operazione, ove possibile, va eseguita scavando una trincea profonda almeno 1 metro oltre il diametro della pianta.
 Triturazione : tale metodo consente, attraverso l'uso di macchine operatrici di dimensioni adeguate allo scopo, di ridurre il materiale vegetale di dimensioni ridotte che garantiscono la distruzione delle forme vitali dell'insetto presenti. Il materiale di risulta, a secondo delle caratteristiche può essere o trattato ulteriormente con un insetticida di contatto o sottoposto a trattamento termico (130°C per 3 minuti) o destinato a centri di compostaggio.
punteruolo rosso