M3D FEST: IL FESTIVAL DELLE CULTURE VISIVE AD ANDRANO

Videomapping internazionali, Installazioni, live e DJ SET (Populous) Il Comune di Andrano chiude l’estate il 1 e 2 settembre 2018 con il M3D Fest, nelle suggestioni di musica, Mapping 3D, Video...

M3D FEST: IL FESTIVAL DELLE CULTURE VISIVE AD ANDRANO

M3D Fest - Festival delle Culture Visive è un festival sperimentale giunto alla Terza Edizione promosso e organizzato dal Comune di Andrano e con la collaborazione di PlasMedia, agenzia che da anni si occupa di Videomapping 3D, con l’obiettivo di creare una piattaforma che valorizzi da una parte i linguaggi espressivi ed artistici innovativi legati all’arte contemporanea e alle nuove tecnologie e, dall’altra, valorizzi i beni storici e architettonici locali nell’ottica di uno sviluppo e promozione del territorio.

L’evento avrà luogo in Piazza Castello a partire dalle 20.30, per tutta la serata dei giorni 1 e 2 settembre.
Direttore Artistico dell'evento il visual designer Hermes Mangialardo.

In particolare, la cornice spettacolare del castello di Andrano sarà valorizzata attraverso
giochi di luce e musica.

Una delle novità di quest'anno è l'utilizzo del meraviglioso cortile interno, che ospiterà installazioni luminose e il dj set esclusivo del producer e dj salentino Populous. Con lui sarà studiato un apposito videomapping Live in esclusiva per M3d fest. Andrea Mangia aka Populous è un producer e dj salentino che ha esordito nel 2003 sulla berlinese Morr Music. Autore di jingle televisivi e colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda. Ha lavorato per Imperial, IKEA, Vogue, Vivienne Westwood, Carhartt, Elie Saab, Nissan, Wired, Skoda etc. Ha prodotto e collaborato, tra gli altri, con Teebs, Clap! Clap!, Dj Khalab, Blue Hawaii, Lukid, John Wizards, Simon Scott/Slowdive, Sun Glitters, Larry Gus, Giardini Di Mirò.
Nel 2010 vince il “Premio 2061 – La musica elettronica italiana del futuro”. Nel 2014 pubblica “Night Safari”, album che ha avuto consensi unanimi da parte di critica (Pitchfork, Interview Magazine, XLR8R) e pubblico (con brani regolarmente trasmessi da radio cult come NTS, KEXP, Le Mellotron).
Nel 2016 vince il premio di “Miglior artista” all’Italian Quality Music Festivals. L'altra importante novità è la partecipazione di artisti internazionali, che hanno partecipato al bando e che useranno la facciata del castello come “tela” per proiettare le loro opere di videoarte 3D.

GLI ARTISTI PARTECIPANTI:
Artisti europei ma non solo (anche da Iran e Brasile). L'elenco degli artisti finalisti
Ari Dykier – Polonia
Jérém Oury – Francia
Giuseppe Donadei – Italia
Pietro Micucci - Italia
Vito Morgese – Italia
João Sabbat – Brasile
Amin Sadeghvand – Iran

Completa l'evento il concerto ipogeo di Logicanalogica, sculture di pietra che suonano intrecciate a synt analogici. LogicAnalogica non è un manifesto, e nemmeno una dichiarazione di intenti, tantomeno una direzione sonica: si tratta di un duo composto da Pierpaolo Leo e Stefano Urkuma De Santis. Leo si muove attraverso synth modulari, circuiti autocostruiti, controllers e loops, Urkuma scolpisce, sfiora e suona pietre e mixer: da questo incontro nasce un salto, temporale, tecnico e metafisico, tra pietra ed elettricità, in modo da costruire monoliti abitati e non più immobili.
In esclusiva per M3D Fest, il concerto LogicAnalogica sarà accompagnato dall'istallazione visual sulle pareti del cortile interno del cortile interno.

Ingresso Gratuito e Accessibile

GRAFICAvertical mini

IL PROGRAMMA
*** Sabato 1 Settembre:
>>> Cortile interno:
a partire dalle 20:30
Proiezioni: digital Storytelling: cortometraggi di videoarte
LOGICANALOGICA concerto ipogeo
22:30 PLEO dj set
Concorso di Videomapping 3D
Tra un videomapping e l'altro proiezioni delle opere di URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto. Commenti grafici alle notizie dal mondo.
*** Domenica 2 Settembre
>>> Cortile interno:
a partire dalle 20:30
Proiezioni: digital Storytelling: cortometraggi di videoarte proiettati sulle pareti del cortile interno del castello
POPULOUS DJ Set
a seguire: premiazione
Mostre di illustratori e stands in tutta l'area del festival.

Maggiori informazioni:
>> www.m3dfest.com