METASWOT CON LA CITTADINANZA ATTIVA

LUNEDI 23 MAGGIO 2011 - ORE 18:30 presso Sala multimediale, P.tta Municipio, DISO

• Categoria: Tutte le notizie
  • Data: 20.05.11
  • Autore: ufficio relazioni con il pubblico
incontro con cittadini

COMUNICATO STAMPA

PROCESSO PARTECIPATO PER L' ELABORAZIONE DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE

IL METASWOT CON LA CITTADINANZA ATTIVA

LUNEDI 23 MAGGIO 2011

ORE 18:30 presso Sala multimediale, P.tta Municipio, DISO

CITTADINI E AMMINISTRAZIONI PER LA RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO

Lunedì 23 maggio alle ore 18:30 i Comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano incontrano insieme le associazioni, i gruppi informali, gli operatori economici e tutti i cittadini, per condividere analisi e idee progettuali per il DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO.
IL TERRITORIO è un BENE COMUNE, la sua RIGENERAZIONE passa attraverso L' APPORTO E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI. Immaginare insieme le strategie di rigenerazione territoriale è un passo importante per rendere i progetti urbani più ricchi di idee e più vicini ai problemi degli abitanti.
Il documento programmatico è il primo passo per la redazione di un Piano Integrato di Sviluppo Territoriale, e cioè di un insieme di linee guida e di interventi integrati socio-territoriali che pongono le basi per poter aspirare a determinati finanziamenti regionali.
La partecipazione diretta degli abitanti oltre a essere una buona prassi amministrativa è anche esplicitamente richiesta come aspetto imprescindibile di tali esperienze.
CITTA' FERTILE, associazione esperta in processi partecipati, è impegnata nella definizione di questo percorso strategico di attivazione della conoscenza diffusa del territorio e di consultazione attiva, attraverso il dialogo con gli abitanti. Lunedì prossimo darà vita ad uno dei momenti più importanti: un incontro partecipato per definire i punti di forza e i punti di debolezza del territorio oggetto della rigenerazione, applicando la metodologia del Metaswot.

GLOSSARIO
PROGRAMMI INTEGRATI DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE: I programmi integrati di rigenerazione urbana sono strumenti volti a promuovere la riqualificazione di parti significative di città e sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico. I programmi si fondano su un'idea-guida di rigenerazione legata ai caratteri ambientali e storico-culturali dell'ambito territoriale interessato, alla sua identità e ai bisogni e alle istanze degli abitanti. Essi comportano un insieme coordinato d'interventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico. (dalla L.R. 29/ 2008)
Il METASWOT: è una metodo semplice ed efficace per ragionare in gruppo attorno alle qualità di un territorio. Elaborato ad hoc tramite l' associazione di due metodologie di progettazione partecipata: il METAPLAN e la bussola SWOT. Attraverso una tecnica di visualizzazione immediata e di lettura collettiva si costruiscono degli insiemi di indicazioni utili per la rigenerazione del territorio.
IL TERRITORIO: i quattro comuni verranno analizzati insieme, come un territorio unico, in grado di dare delle risposte integrate, di immaginare una chiave di lettura identitaria che funga da idea-guida per la Rigenerazione territoriale.
Per Informazioni: www.comune.andrano.le.it
info@cittafertile.it