PARTECIPAZIONE AL 27^ SALONE INTERNAZIONALE DEL TURISMO SVIZZERO DELLE VACANZE

Con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, il Comune di Andrano parteciperà al 27^ Salone Internazionale del Turismo Svizzero delle Vacanze di...

salone svizzero delle vacanze

Il Comune di Andrano, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, parteciperà al 27^ Salone Internazionale del Turismo Svizzero delle Vacanze di Lugano denominata "IViaggiatori", in programmazione dal 29 ottobre al 1^ novembre p.v.
Un importante vetrina di promozione turistica che riguarderà Enti Pubblici e operatori privati del settore, dove sarà possibile esporre l'offerta turistica del territorio andranese ai numerosi flussi di visitatori che frequenteranno il Salone.
"IViaggiatori" è la più prestigiosa ed ampia fiera turistica della Svizzera e della regione dei laghi, con oltre 10.000 mq di superficie espositiva. Una straordinaria occasione per fare un divertente e interessante viaggio tra le migliori destinazioni italiane, europee ed internazionali.
L'obiettivo prioritario del Comune di Andrano è quella di comunicare e promuovere il proprio territorio a target di potenziali turisti, i quali potranno decidere di trascorrere un periodo di vacanze nel Salento in periodi diversi da quelli di picco estivo.
Infatti, rispetto ai turisti nazionali che tradizionalmente concentrano il tempo libero da dedicare ai viaggi e alle vacanze nel periodo compreso tra luglio e agosto, i potenziali turisti provenienti da altri paesi europei, specie del nord (svizzeri, tedeschi, inglesi, scandinavi), possono usufruire di momenti di ferie segmentati nell'anno.
L'idea di promuovere, quindi, il territorio di Andrano e del Salento a queste fasce di turismo diversificato non può arrivare direttamente e solo da un semplice "richiamo dal basso", ossia dai confini territoriali, ma si deve proporre nelle agorà di incontro dove gli stessi potenziali turisti possono essere fisicamente presenti ed attratti.
Il Salone Internazionale del Turismo Svizzero si pone come spazio ideale di incontro e di attrazione, non solo per i "consumatori" finali del territorio, ma anche per gli intermediari del turismo (operatori, agenzie, tour operator) che possono scegliere Andrano e il Salento come destinazione per le loro offerte e i loro business turistici.
Inoltre, tali occasioni sono essenziali per svolgere attività di relazione e di benchmarking territoriale con le altre Istituzioni presenti. Ovvero verificare le proposte delle altre destinazioni per instaurare, quando possibile, iniziative di partenariato e/o di scambio di buone prassi.
La Svizzera come luogo di incontro turistico ideale per la promozione del territorio, in quanto meta di dimora di tantissimi concittadini emigranti, i quali costituiscono un formidabile volano di passaparola e di promozione indotta.
Da un recente studio presentato dall'Ufficio Federale di Statistica (UST), viene evidenziato come l'88% dei viaggi all'estero della popolazione svizzera ha avuto nel 2003 come destinazione un Paese vicino. Mentre la Germania è risultata al primo posto per soggiorni di breve durata, l'Italia mantiene il primato nelle preferenze di viaggio dei turisti elvetici per quanto riguarda le permanenze di lunga durata (specie per le località marine e del sud). Tra le principali motivazioni per la scelta dell'Italia emergono il relax e le condizioni climatiche, oltre all'aspetto culturale e a quello relativo al benessere. Nel 2003, l'83% dei residenti in Svizzera ha compiuto almeno un viaggio in Italia con pernottamento, per svago o per lavoro. In totale sono stati effettuati 102 milioni di viaggi senza pernottamento (in media 14 a persona) e 21,8 milioni di viaggi con pernottamento (3 per persona).
Ad attrarre il "turista tipo" svizzero sono essenzialmente il mare, il sole, le spiagge e il clima mite, che sono senza dubbio grandi risorse della penisola e del Salento in particolare, oltre all'immenso patrimonio storico, culturale, artistico, concentrato in un territorio relativamente piccolo, e quindi più facilmente fruibile.

Il Comune di Andrano si presenterà al Salone con un apposito stand, dove del personale specializzato informerà il pubblico sulle attività e sulle risorse del territorio, distribuendo del materiale promozionale, proiettando delle immagini visive, offrendo in degustazione dei prodotti tipici offerti da alcune aziende locali (olio, vino, prodotti da forno).
Per l'occasione verrà ufficializzato al pubblico il nuovo logo turistico del Comune, che identifica, sintetizzandole visivamente, le caratteristiche e le peculiarità del luogo in termini di patrimonio naturale e marino, storico-culturale, tradizionale e folklorico.
Un ulteriore elemento di visibilità e riconoscibilità, di supporto alla comunicazione istituzionale (materiale promozionale cartaceo, sito internet, cartellonistica, punti informativi, ecc.)

salone svizzero delle vacanze