"Un Cane per Amico" - Azioni concrete contro il randagismo

Convegno organizzato per venerdì 15 Dicembre 2006 - ore 18,00 - Palestra Scuola Elementare di Andrano

un cane per amico

Il Comune di Andrano organizza per Venerdì 15 dicembre - alle ore 18,00 - presso la Palestra della Scuola Elementare di Andrano, il Convegno dal titolo "UN CANE PER AMICO" - Azioni concrete contro il randagismo".

Al convegno interverranno, dopo il saluto del Sindaco di Andrano, Giuseppe ACCOGLI, il Consigliere Albino Musarò, il Direttore Sanitario della AUSL LE/2 Franco Sanapo, il Dirigente Scolastico di Andrano Pasquale Circolo, il Medico Veterinario AUSL LE/2 Luigi Vanzanelli, laPsicologa Anna Maria Longo, la Presidente dell'Associazione "Zampa Libera" di Tiggiano Raffaella Vergine e il Comandante della Polizia Municipale di Andrano Stefano Cosi.

Obiettivo dell'iniziativa è la presentazione delle azioni poste in essere dall'Amministrazione Comunale di Andrano, in collaborazione con la AUSL LE/2, con l'Istituto Comprensivo di Andrano, con il Centro di Educazione Ambientale di Andrano e con il supporto dell'Associazione "Zampa Libera" di Tiggiano per dare risposte concrete al triste fenomeno dell'abbandono che, purtroppo, non offre numeri rassicuranti malgrado l'inasprimento delle pene.

Ad oggi il Comune di Andrano sostiene una spesa annua paria circa 25.000,00 € per mantenere nel canile di Noha circa 40 cani randagi. A questo si aggiunge che, pur nelle più migliori delle condizioni, i canili rappresentano dei veri e propri lager dove anche per gli animali diventa impossibile sopravvivere.
Con queste iniziative il Comune di Andrano intende raggiungere i seguenti obiettivi:

- Tutelare a promuovere i diritti degli animali ed in particolare dei cani;
- Sensibilizzare la popolazione locale sui problemi del randagismo, dell'abbandono degli animali, dei maltrattamenti;
- Responsabilizzare i proprietari di cani
- Promuovere ed incentivare l'adozione dei cani ricoverati presso il Canile di Noha (500,00 euro verranno assegnate a coloro che intendono adottare un cane tra quelli ricoverati nel canile);
- collaborare attivamente con la USL LE/ 2 per la realizzazione dell'anagrafe canina, la microcippatura e la sterilizzazione dei cani;
Infine, è prevista un'attività di informazione circa la realizzazione di un Rifugio - Parco Canile .
Per raggiungere tutti questi obiettivi occorre una fattiva collaborazione tra gli amministratori, gli operatori sanitari, gli addetti alla vigilanza, il mondo dell'associazionismo, i possessori di animali e tutti i cittadini perché è solo dalla realizzazione di un sistema di responsabilità condivise che può nascere un equilibrato rapporto tra uomo e animale.

Per info:
- Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0836 929222 int. 323