XYLELLA FASTIDIOSA

Comunicato urgente ai cittadini

XYLELLA FASTIDIOSA

Si porta a conoscenza che:

"ll Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente della Regione Puglia-Osservatorio Fitosanitario informa i cittadini che sono in atto i controlli per verificare l’esecuzione delle misure fitosanitarie previste dalla Delibera della Giunta della Regione Puglia del 08/04/2016 n. 459 (Misure fitosanitarie da attuare per il contenimento della diffusione di X. fastidiosa sottospecie Pauca ceppo CoDiRo ai sensi dell'art. 17 del DM del 19/06/2016 e s.m.i.). I controlli sono rivolti a verificare l'esecuzione delle misure fitosanitarie:

• lavorazioni superficiali dei terreni ( obbligatorie su tutto il territorio regionale ad eccezione del territorio "indenne");
  • potature severe delle piante accertate infette o sintomatiche (obbligatorie nella zona di contenimento e nei focolai in provincia di Brindisi e Taranto).

Le verifiche interessano tutte le superfici olivetate, con priorità per gli appezzamenti dove è stata accertata la presenza di piante infette. Si invitano i proprietari/conduttori a rispettare ed adempiere a tutto quanto previsto dalla DGR 459/2016. Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle Misure Fitosanitarie disponibili sul sito www.emergenzaxylella.it e si consultino i funzionari regionali i cui contatti sono indicati nello stesso documento"

Opzioni di stampa: