BORGHI VIVI® PORTA D'ORIENTE

Bando di adesione

logo

Decolla operativamente il progetto "Borghi Vivi-Porta d'Oriente" targato Parco Naturale Regionale "Costa Otranto Santa Maria di Leuca - bosco di Tricase" e promosso dall'associazione europea Euro*IDEES di Bruxelles. L'obiettivo primario è recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare edilizio e fondiario, pubblico e privato abbandonato o sottoutilizzato. I 12 Comuni che costituiscono l'area protetta, più Bagnolo del Salento, hanno approvato i bandi per individuare progettualità già esecutive nelle varie aree da proporre in sede di programmazione europea 2014-2020, prevedendo di intercettare finanziamenti di progetti integrati territoriali. La propulsione economica è infatti rappresentata dall'approccio integrato allo sviluppo territoriale, che sarà sostenuto da tutti i fondi europei del Quadro Strategico Comune. Lo schema di governance si fonda su un sistema multilivello definito " new social partnership", che persegue obiettivi sociali, innovazione, multisettorialità, volontarietà, condivisione dei costi benefici. In sostanza, il progetto "Borghi Vivi-Porta d'Oriente", vuole essere una prospettiva di sviluppo locale sostenibile di ampio respiro, evitando una logica meramente opportunistica e finalizzata allo sfruttamento di fondi fine a se stesso. Capofila del progetto il Parco, presso la cui sede sarà costituita una segreteria tecnica di ausilio alle comunità di riferimento. Per il Comune di Andrano i soggetti pubblici e privati interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico - Servizio Sviluppo ed Assetto del Territorio - dove verranno loro consegnati i moduli per l'espressione delle manifestazioni d'interesse.
Le manifestazioni d'interesse saranno oggetto di valutazione al fine del loro inserimento nel progetto "Borghi Vivi® Porta d'Oriente", sulla base delle informazioni fornite e di quelle che saranno ritenute necessarie nel corso dell'istruttoria.
Sarà attivato un partenariato pubblico-privato con le modalità previste dall'Unione europea, che provvederà a gestire il patrimonio stesso, ricorrendo a forme adeguate contrattuali da definirsi caso per caso (diritto di superficie, canoni d'uso, vendita, convenzioni, ecc…) e comunque tali da consentire l'ammortamento degli investimenti.
Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire per raccomandata AR o per consegna diretta al protocollo del Comune di Andrano.
logo